21 September 2016

TRAVEL: My Secret London - Somerset House

Settembre e febbraio si sa, sono mesi fashion per eccellenza! New York, Londra, Milano e Parigi, vengono investite da un vortice di eventi, sfilate, parties, fashion bloggers e presunte tali.
Durante i miei primi anni a Londra ad ogni fashion week, pioggia, sole o neve che fosse, io ero li, presente a fotografare come una matta. Ho avuto l'opportunità di visitare gli show-rooms di stilisti provenienti da tutta Europa sia come buyer che come stampa per il mio blog.
E' stato bellissimo sentirsi parte di un mondo tanto affascinante quanto per molti versi irraggiungibile.
Ne ho scritto qui abbondantemente. La mia ultima volta è stata al di fuori della sfilata di Burberry nel bellissimo scenario di Kensington Gardens.
Pics by me


Pics by me
Grazie anche alla mia triennale esperienza da Iris sono riuscita ad avvicinarmi parecchio a questo mondo che sin da quando ero un'adolescente mi affascinava, nonostante non avessi velleità ne da stilista (non sapevo neanche tenere una matita in mano), ne tantomeno da modella!! Allora, non sapevo che avrei dovuto impegnarmi e studiare per diventare una giornalista di moda.. quella si che sarebbe potuta essere una strada da seguire!
Riuscire a lavorare all'interno di una redazione di un giornale di moda importante, essere inviata alle sfilate per doverne subito dopo scrivere pezzi da pubblicare.
Purtroppo però non ho avuto la giusta visione e così mi iscrissi a lingue... ma quella è un'altra storia.

A Londra ieri si è svolta l'ultima giornata di fashion week che oggi si è spostata a Milano che a sua volta si sposterà a Parigi per la settimana conclusiva.

Ma quali sono i posti dove si svolge la fashion week londinese?
La location più iconica senza dubbio è stata, a partire dal 2009 fino a febbraio del 2015, la Somerset House. Gli show room venivano collocati tra i vari piani, mentre parte delle sfilate avevano luogo all'interno di un grande tendone che veniva installato per l'occasione nella corte centrale di questo bellissimo palazzo storico la cui ampia terrazza si affaccia su Embankment e quindi sul Tamigi.
source

Pics by me

Pics by me

Pics by me
Quest'anno il fermento modaiolo si è spostato nel cuore di Soho! Purtroppo non vivendo più a Londra non ho avuto l'opportunità di andare a vedere personalmente la nuova location. 

La Somerset House oggi rimane comunque la sede del British Fashion Council ed è uno dei luoghi di Londra che vi consiglio caldamente di visitare. Durante il periodo natalizio viene installata, sempre nella corte centrale, una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio che, insieme a quella installata in un angolo esterno dell'immensa e bellissima struttura del Natural History Museum, è tra le più suggestive e piene d'atmosfera di Londra.
Source
Durante l'anno si possono visitare inoltre mostre e installazioni.. un anno fa c'era stata quella dedicata a David Bowie che purtroppo non ho fatto in tempo a visitare!
Mentre durante il periodo dei festival estivi diventa la location perfetta per imperdibili concerti.
source
Per visitare Somerset House prendete la district line (linea verde) e scendete alla fermata di Embankment o Temple.

Vi rimando a mercoledì prossimo con un nuovo indirizzo su Londra! 

Annalisa

SHARE:

No comments

Post a Comment

Blogger Template Created by pipdig