27 August 2012

I love cooking!

Gli inglesi sono proprio un popolo strano!
Tutti lo sanno.. loro non sono un granché in cucina.. e, eccezione fatta per pochi piatti tradizionali (peraltro molto buoni!), non hanno una cucina tipica nazionale, a meno che non volessimo considerare la cucina indiana come cucina nazionale!
Ma nonostante questo la tv mette a disposizione decine e decine di bellissimi programmi di cucina!.. Il popolo Britannico ne è praticamente ossessionato!..e anche io!;)
In qualsiasi momento tu voglia guardarne uno, basta fare un po' di zapping che tadà.. eccoti il tuo bel programma servito!

Così oggi, per la gioia delle mie follower appassionate di cucina e non che hanno apprezzato la mia segnalazione sull'esistenza di Rachel Khoo e il suo bellissimo programma "The little Paris Kitchen", ho pensato di segnalarvi altri tre programmi sempre in onda tra la BBC e ITV.
Il primo è "The Great British Bake off", una competition tra dodici amatori di cucina che nelle varie puntate si danno battaglia infornando pane, dolci e torte salate usando, tra le varie cose la bellissima planetaria di KitchenAid, in uno scenario tutto pastello e allo scattare del motto: ON YOUR MARK, GET SET.. BAKE!
Il programma va in onda tutti i martedì sera per la durata di un ora (qui in UK un programma non dura più di un ora.. con qualche rarissima eccezione!)



Il secondo è il più famoso Jamie Oliver con il suo "30 minute meals" in onda la domenica pomeriggio su ITV. Adoro la sua cucina (intendo proprio la stanza dove lui cucina..) e le sue piante aromatiche!
In questo programma Jamie vi mostra come in solo mezzora si possa preparare un menù di tutto rispetto (praticamente non lava e sbuccia quasi niente.. cosa che mi lascia ancora abbastanza perplessa!..)



E per finire Lorraine Pascale ex modella, adesso brava cuoca, dove nel suo Baking Made Easy si ingegna in ricette di vario genere.
Il tutto in un bellissimo appartamento londinese!


Allora vi ho messo un po' di curiosità???
Fatemi sapere cosa ve ne pare!!
Adesso scappo a lavoro!!
Buon mercoledì a tutte!!

SHARE:

6 comments

  1. é vero! a pensarci bene é un pó un controsenso :) a maggior ragione che (evitando di fare di tutta l'erba un fascio che sicuramente non é cosí ma quasi) la cultura del piatto pronto da mettere in micro, degli spaghetti in barattolo, del pranzo con patatine all'aceto e mars (moltissimi colleghi di nicola, anche quelli in etá da pensione) della cena con sandwich sul divano, di certo non posa a favore di un grande amore per la cucina.. ma chissá se tutto questo fervore televisivo non contribuirá a cambiare un pó le cose?! vedremo:)
    per quanto mi riguarda non ho mai visto the great back off (ieri sera l'ho perso per un soffio) ma devo asolutamente vederlo!!!
    adoro jamie oliver, piu per il suo modo di essere (e per l'aspetto, che figo!) e per la sua cucina (fisica, come hai detto anche tu) rustica-chic e apparetemente disordinata, in realtá studiata al minimo dettaglio, e per tutto il suo mondo, la grafica dei suoi programmi, i suoi libri, il modo in cui arreda i suoi ristoranti con quell'industrial chic cosí trendy al giorno d'oggi ecc. che non per il cibo che nella maggior parte dei casi non é che mi fa impazzire (troppe influenze asiatiche che purtroppo non amo odiando cumino e coriandolo e curry) ma ai suoi jamie italians ho mangiato abbastanza bene dai! peró quando c'é 30 minutes non ce lo perdiamo mai, fosse solo per ridere dei suoi "happy days" o "look at the colours, beautiful!!! (mi pare che per lui i colori siano piu importanti del gusto ahaha), e per l'aglio che non sbuccia mai (sacrilegio!) o per il suo tagliere multifunzione su cui fa tutto e per come sposta le cose o le lancia da una parte all'altra della cucina lasciando acqua e sporco ovunque.. grazie tante.. dico sempre, 30 minutes per cucinare ma poi un ora e mezza per pulire O_O
    lorraine mi piace molto sia lei, che la sua cucina, che il suo programma, che le sue ricette, specie i dolci, infatti stavo meditando di prendere il suo libro!!!
    un baio cara!
    fede

    ReplyDelete
  2. Ah ah, io un mio post potrei intitolarlo "I hate cooking" invece! Di recente però mi domandavo se io odio DAVVERO cucinare, oppure se dico di odiarlo solo perché (parafrasando il commento di Federica) "quindici minuti per mangiare, due ore per pulire". Ecco, io odio tutto quel trambustio in cucina, pentole e padelle e piatti e posate ovunque, macchie di sporco, bucce, avanzi, acqua sul pavimento che poi ci metti il piede e vai con le impronte per tutta la casa .... Credo che se avessi qualcuno che pulisce al posto mio, allora forse apprezzerei anch'io l'arte di cucinare :-) Tra i tre programmi credo che sceglierei il "bake off": sono golosissima di dolci!! Ciao, Silv.
    PS ora commento anche il tuo post precedente, bello!!!

    ReplyDelete
  3. Hi There! Just found your blog via the blog train :) Your header photo of peonies was taken by my blog friend Sarah Tucker from Fairy Tales are True! I am sure she would think it is awesome! Cute blog and design :)

    ReplyDelete
  4. ciao Annalisa ,hai ragione i programmi di cucina sono belli io ho visto quello di jamie ,bellissimo ,quelli sono programmi di cucina ....e lui è forte....a presto elisabetta

    ReplyDelete
  5. ciao Annalisa, grazie mille per le graditissime segnalazioni, ho visto tutte le puntate disponibili di Rachel e anche con il mio inglese zoppicante ho capito tutto, ora mi gusto queste chicche! Ora vado a leggere il post precedente ... baciotti

    ReplyDelete
  6. Ciao Annalisa, non sapevo che i programmi durassero solo un ora, chissà come mai... Comunque li guarderei anche io questi programmi... Bellissimi!
    Un bacio
    Etta

    ReplyDelete

Blogger Template Created by pipdig