08 June 2011

From the south to the north.. first stop: North Yorkshire - Part 1!

Ad un mese di distanza da quando siamo tornati dalla nostra vacanza nel nord riesco finalmente a farvi vedere alcune delle migliaia di foto che ho scattato! Scegliere le più rappresentative non è facile.. e così ci metto sempre una vita per la scelta e l'editing e anche se lo faccio per lavoro, la velocità acquisita nel tempo non è mai abbastanza!


Siamo partiti esattamente il 7 maggio e per una settimana abbiamo girato in lungo e in largo!
La prima tappa è stata Birmingham, dove in realtà ci siamo fermati solo per la pausa pranzo che abbiamo fatto nella casa di riposo dove vive la nonna di mio marito. Diciamo che il poco che ho visto non mi ha lasciato nessun segno particolare che valga la pena raccontare.

Continuando il nostro viaggio, dopo quasi 6 ore di viaggio, siamo finalmente arrivati a Ripon nel North Yorkshire! Era una vita che sognavo di andarci e devo dire che l'ho trovato esattamente come me lo ero immaginato!
Piccoli paesini, case da fiaba, le colline tondeggianti e piene di verde e vecchi muri a secco!
Ci siamo fermati un paio di giorni a Ripon in quanto una prozia di Mark (donna fantastica che alla veneranda età di 88 anni fa progetti per i prossimi due compleanni dove prevede di fare nell'ordine un giro in Harley Davidson e in elicottero!!) aveva organizzato di trascorrere alcuni giorni che precedevano il suo 88esimo compleanno in compagnia delle persone che più amava in una bellissima location come quella del Best Western di Ripon per l'appunto.
Vi dico solo questo.. lei ci ha raggiunti in macchina da sola dopo essersi fatta un ora e mezza di autostrada!!.. Un mito insomma!
La mattina dopo siamo andati a visitare Harrogate, elegante e raffinata cittadina molto famosa in età vittoriana! Girando per le vie del centro ho lasciato il cuore dietro la vetrina di un negozio che vendeva roba country chic ma purtroppo proprio quel giorno era chiuso!! Se solo avessi potuto ci sarei tornata anche l'indomani ma proprio non è stato possibile.. peccato!!
La sera prima di ripartire siamo andati nel centro di Ripon per assistere ad una antichissima tradizione dove "The Wakeman" è il protagonista. Praticamente da oltre mille anni, tutte le sere alle 21,00 un uomo in divisa arriva nella piazza centrale del villaggio e facendo un giro intorno ai quattro angoli di un obelisco posto al centro della piazza suona un corno.
In antichità valeva come avvertimento dell'inizio di una specie di coprifuoco dopo il quale nessuno poteva uscire di casa, per una questione di sicurezza.
Oggi, anche se è rimasta solo una tradizione alla quale è interessante assistere, devo dire che in giro non c'era anima viva se non qualche turista come noi!
To be continued..
SHARE:

2 comments

  1. Che posti fantastici....E che forza la prozia di Mark!!!!! Non posso raccontarlo a Marco perchè ho paura che mi lasci per raggiungerla...visto che adora le Harley e ne possiede una.....mi rompe sempre che non vado mai con lui.....
    Un abbraccio,
    Lilly

    ReplyDelete
  2. Grazie per averci fatto conoscere Ripon! Certo che la prozia mi appare proprio come un personaggio dei cartoni animati, che meraviglia avere uno spirito e una tempra del genere! Peccato solo per il negozio chiuso (beh un'ottima scusa per ritornare a fare un viaggetto!) baciotti Helga e Magali

    ReplyDelete

Blogger Template Created by pipdig