17 August 2014

TRAVEL: Viaggio a sud - Ortigia - Seconda Parte

Rieccomi con la seconda parte del mio racconto..

Dopo avervi parlato del bellissimo b&b, dove abbiamo avuto la fortuna di alloggiare mentre eravamo ad Ortigia, non potevo non parlarvi della bellezza di questo posto.

Per chi non c'è mai stato, Ortigia è il centro storico di Siracusa, un isolotto legato alla città da tre ponti. Per le strade di Ortigia l'aria è calda e silenziosa, i vicoli stretti, chiese barocche, ristorantini deliziosi in ogni angolo, dal più sofisticato al più spartano. Si respira cultura e storia in ogni angolo e tutt'attorno il mare.













La sera mi piaceva rimanere a guardare un signore anziano che pescava, sempre lui nello stesso identico punto. Scambiavamo qualche parola, lo osservavo preparare le esche di pane che lanciava sapientemente in mare. Ascoltavo con incredibile curiosità i suoi racconti su quando è il tempo migliore per pescare, quando i pesci sono in vena di abboccare e quando invece no.. la calma, poche parole, qualche sorriso e un tramonto mozzafiato.
Annalisa
SHARE:

3 comments

  1. bellissimi luoghi, unico peccato vedere queste facciate di case così fatiscenti, ma, purtroppo, l'Italia è anche questo!

    ReplyDelete
  2. What a beautiful city! The stuffed chickens are so cute!
    name generator

    ReplyDelete

Blogger Template Created by pipdig