10 August 2014

TRAVEL: Viaggio a sud - Circo Fortuna - Ortigia Prima Parte

E' da quando sono tornata dalle nostre vacanze in Sicilia che cerco di trovare un momento per parlarvi dei posti meravigliosi che abbiamo avuto la fortuna di visitare. 

Siamo partiti il 29 giugno, Londra-Catania dove non vedevo l'ora di arrivare per riabbracciare i miei topolini, Diego e Sofia, che mi mancano sempre come l'aria!

Una serata in famiglia con tanto di pizze per poi ripartire il giorno dopo alla volta del luogo dove vivono i miei. Un'altra sera, una controllata alla mia vecchia Micra e via!

La nostra destinazione? La costa sud-orientale della Sicilia che non avevo mai visitato.. imperdonabile per una siciliana nata e cresciuta nella stessa parte di costa!
Non avevo mai visto Siracusa, Noto, Porto Palo, Vendicari.. pazzia pura insomma!

Avevamo a disposizione una settimana e visto che non sarebbe stata abbastanza per visitare tutti i posti che avevamo in mente, abbiamo fatto una selezione con la promessa di tornare alla prossima occasione!

La nostra prima tappa è stata Siracusa e nello specifico Ortigia dove avevo prenotato un b&b che si è rivelato ancora più affascinante di quello che pensavo! 
Ed è proprio di questo b&b che oggi voglio parlarvi.. per darvi anche un prezioso indirizzo da conservare nel caso vi venisse voglia di organizzare una vacanza in questa parte dell'isola.

Il b&b in questione si chiama Circo Fortuna, di proprietà e gestione della dolcissima Caroline, una bravissima artista olandese, in Sicilia oramai da parecchi anni.

Appena arrivati ci siamo subito sentiti a casa. La nostra stanza era esattamente come me l'ero immaginata.. grande, fresca e profumata. Le lenzuola bianche che sapevano di sole e di vento a coprire il grande letto matrimoniale, una trapunta, le lampade fatte a mano, una piccola scrivania e una credenza ridipinta con dentro le nostre asciugamani e un aroma tutt'intorno che andando via ho infilato in valigia e nel cuore.



La mattina appena sveglia, trovavo la porta d'ingresso sempre aperta in modo che la luce del mattino e il profumo di mare potessero entrare in ogni angolo.. Un sogno credetemi!
Ma il bello arrivava quando salivamo al piano di sopra per la colazione..


Ah dimenticavo a darci il buongiorno c'era anche Juliette, la gatta di Caroline!
E poi.. varcata la porta.. il paradiso..


E il mare.. sempre e comunque!
Non posso dirvi quanto ho amato questo posto.. ogni angolo, ogni dettaglio. Tutt'intorno si respirava energia positiva e serenità.
Caroline aveva sempre un sorriso sincero stampato in faccia e la sua eleganza era inevitabilmente riversata in qualsiasi cosa facesse, dai consigli a quale spiaggia visitare, alle colazioni sapientemente preparate apposta per noi che eravamo gli unici ospiti. Gli unici perché questo b&b possiede solo una stanza per gli ospiti. Il che ha reso il soggiorno ancora più speciale.

Questa è la cucina dal gusto siculo-olandese dove la nostra meravigliosa ospite preparava le sue delizie..


Tutti i piatti, le tazze, le brocche sono di sua creazione e in vendita nel piccolo negozio che Caroline possiede nel cuore di Ortigia.. assolutamente da non perdere.

E infine la fantastica terrazza dove venivano servite le colazioni: marmellate per tutti i gusti sapientemente fatte in casa, pomodori verdi, pesca e cannella, fichi e zenzero, ricotta fresca, bruschette profumatissime e super gustose, formaggi e pomodori secchi, infusi di menta fresca e potrei continuare per una buona mezzora!..












Il tutto era condito da una scelta musicale di tutto rispetto che arrivava da una stanza attigua..
Abbiamo alloggiato in questo posto incantato per tre notti.. ma sarei tranquillamente rimasta tutta l'estate!!
Questo posto mi ha fatto ricordare quanto speciale è la mia terra.. i suoi frutti, il suo calore, il suo profumo. Un altro indimenticabile ricordo.

Come ho fatto a finire per caso in paradiso? Pura fortuna.. le magie del web! ;)

Circo Fortuna: www.circofortuna.it

Nel prossimo post vi porto in giro per Ortigia!
A presto
Annalisa
SHARE:

8 comments

  1. che posto incantevole...mi hai fatto veramente sognare! io ho preso nota...non si sa mai!Ciao Silvia

    ReplyDelete
  2. che meraviglia, un sogno...
    grazie, di sicuro me lo salvo.

    ciao
    fio

    ReplyDelete
  3. Meraviglia, vado a curiosare sul suo sito e mi salvo il link! Grazie!

    ReplyDelete
  4. Questo post e' meraviglioso perché hai catturato al meglio la magia e la freschezza di questo luogo. E per me e' prezioso perché l'anno prox il
    Mio viaggio estivo sarà proprio in quella zona : Siracusa , avola, noto e ... Marzamemi di cui mia mamma , siciliana , mi parla sempre . A presto Veronica

    ReplyDelete
  5. Ecco alcuni spunti per la casa nello stile che preferisco che rievocano in me ricordi di magnifici viaggi in Francia..E' un sito
    country chic

    ReplyDelete
  6. Ciao, il bagno è in comune o privato ? Grazie :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Il bagno è in comune con la proprietaria ma non l'ho abbiamo mai trovato occupato.

      Delete

Blogger Template Created by pipdig