27 November 2011

Hamburger di patate al salmone affumicato

Oggi faccio un passaggio al volo prima di andare a lavoro.. sperando che la giornata sia migliore di quella appena passata.
Si sa sono i primi periodi ed io devo cercare ancor di far combaciare tutti i pezzi!Ieri ho fatto un paio di errori.. tipo dimenticare un profumo già pagato dal cliente sopra la cassa e una cintura perché accidentalmente era caduta sul pavimento!
Praticamente oggi quasi sicuramente avrò due clienti molto probabilmente incazzati che verranno a reclamare la cosa oltre alla cazziatina che giustamente mi sono meritata ieri sera!
Ma vabbeh.. ci sta! Gli errori fanno accumulare esperienza e di sicuro oggi starò molto più attenta!
Visto che oggi è domenica ho pensato di postare questa ricetta sfiziosa.. peccato io non la possa ancora provare! Difatti la cucina è semi adoperabile ma è un casino totale!
Ovviamente non era questo il venerdì che intendeva quando mi disse "la cucina sarà terminata venerdì!"

Ecco a voi la ricettina!

Hamburger di Patate al salmone affumicato:
Ingredienti per 4 persone
  • 1,2 kg di patate non farinose
  • 250 gr di salmone affumicato
  • 1 pomodoro
  • 1 cipolla bianca
  • 50 gr di panna densa
  • 1 cucchiaio succo di limone
  • 125 gr di burro
  • 4 foglie di insalata già condita
  • sale
  • pepe
Preparazione:

Fate fondere il burro a fuoco basso e lasciatelo sul fornello fino a quando la caseina che contiene si depositerà sul fondo del recipiente e il burro in superficie diventerà biondo e traslucido.
Asportate la pellicina in superficie, quindi versate il burro chiarificato in una ciotola, scartando accuratamente il deposito bianco.
Sbucciate le patate, grattuggiatele nel robot di cucina e travasatele in un colino (tipo uno scola pasta). Lavatele a lungo sotto l'acqua corrente, sgocciolatele e asciugatele.
Versate un cucchiaio di burro chiarificato in una padellina per crespelle, unite un ottavo delle patate, schiacciatele con il cucchiaio per formare una galletta e fatela dorare per 4 minuti per parte.Fate asciugare sulla carta da cucina.Preparate così le altre 7 gallette.
Mescolate in una ciotola la panna con il limone.
Ricavate 4 fette rotonde dal pomodoro.
MOndate la cipolla e tagliatela a rondelle sottili.
Mettete una galletta sul piatto, adagiatevi supra una foglia di insalata, poi una fettina di pomodoro salata leggermente e proseguite sovrapponendo un quarto del salmone e infine una seconda galletta.
Guarnite con un cucchiaio di panna e servite!

Forse non sarà facilissimissima.. nel senso che non so se sarà o meno facile chiarificare il burro e soprattutto quanto sia indispensabile e non sono certa che formare le gallette di patate sia agevolissimo.. ma tentare non nuoce no?
Ovviamente come sempre se la provate fatemi sapere!!

Buona domenica!
.. io vado a lavurer!;)
SHARE:

2 comments

  1. Gustosa ricetta dal sapore nordico. Per saltare la prima fase io uso il ghee, burro indiano già chiarificato, che tra l'altro è prodotto proprio in Inghilterra :D e ha un sapore fenomenale...
    Buona domenica, anche se di lavoro!

    ReplyDelete
  2. Bhe errare umanum est..se non mi ricordo male!poi io non so da voi ma a Zara di Bologna nel periodo pre-natalizio..c'è una marea di gente che butta tutto per aria e sembra impazzita!!coplimenti per la ricettina voglio troppo provarla..

    ReplyDelete

Blogger Template Created by pipdig