08 July 2012

Festa mediterranea

Sono sempre stata affascinata dai trulli da quando ero piccola e mio padre tornò da un viaggio in Puglia che includeva anche il passaggio da Alberobello. Da allora ho sempre avuto la curiosità di entrare in una di queste strane tipiche casette pugliesi.
Purtroppo dopo più di 30 anni non sono ancora riuscita ad esaudire questo mio desiderio.. ma prima o poi spero proprio di riuscirci.
So che la Puglia è un posto magico, la campagna, il suo mare e prima o poi mi piacerebbe proprio organizzare una vacanza li.. e chissà magari proprio dentro una di queste piccole case!

A tal proposito oggi voglio mostrarvi le immagini di un trullo(formato per la precisione dall'insieme di più trulli che corrispondono ognuno ad una stanza..)di proprietà di una fotografa e giornalista svizzera.
Vi riporto parte dell'articolo perché mi piace come attraverso le sue parole sia riuscita a sentire il profumo e il calore di questa bellissima terra!
"Non è stato facile convincere il falegname di Cisternino a lavorare su porte e infissi di recupero. A suo parere era antieconomico restaurare e adattare quelle porte vecchie trovate dai rigattieri del paese invece di costruirle nuove e moderne".
"Con la Puglia è stato amore a prima vista. Amo il calore delle persone, la campagna così fertile, la luce africana, la cucina, i segni del barocco in ogni piccolo centro. All'inizio mi infastidivano la non puntualità e la lentezza, oggi preferisco parlare di ritmi non frenetici e quasi mi lascio contagiare."
"In Puglia ho riscoperto il valore dei bravi artigiani."
"E' stato bello vivere, con la mia famiglia, il primo Natale mediterraneo, così diverso da quelli nordici della mia infanzia con neve, freddo, ghiaccio dove pattinare, abeti altissimi e punch caldi.
Il clima del sud ci ha regalato il brindisi del nuovo anno all'aperto, la magia delle luminarie, lo stupore dei presepi viventi, la scoperta di riti e tradizioni emozionanti."


Chissà magari qualcuna di voi ci vive proprio vicino questi posti d'incanto.. ovviamente si accettano suggerimenti per una prossima vacanza!!!;)

p.s. Scusate la latitanza di queste settimane.. il lavoro mi ha messa ko!! Ma questa settimana recupero.. sono off fino a venerdì!

SHARE:

6 comments

  1. Hola!! Sai anche per me è un pendiente!! Mi piacerebbe tantissimo conoscere la Puglia!
    un beso grande da Roma, ti visito speso oggi ti lascio un commento, ho una bimba piccola e non tanto tempo!!
    un beso grande da Roma
    Anabella
    My Washi Tape

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hola Anabella! Grazie x essere passata ed aver lasciato un commento! Ho dato uno sguardo al tuo blog e trovo che sia davvero carino! Adoro i tape colorati! Hai trovato una nuova follower!
      A presto
      Annalisa

      Delete
  2. ciao Annalisa,in puglia ci sono io!chiedi pure quello che vuoi sapere!non è difficile godere di posti incantevoli come questo...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Fiorella, appena arriverà il momento di organizzare un viaggetto in Puglia ti chiederò di sicuro qualche consiglio!! Grazie mille! ;)

      Delete
  3. ciao Annalisa grazie per aver parlato della mia terra così.....la puglia è tutta da scoprire dal gargano in giù......spero che tu prima o poi riesca a fare un pò di vacanza anche in questi magici posti....e si i trulli sono da visitare....a presto ciao elisabetta

    ReplyDelete
  4. Sono stata due volte in Puglia, e mi è piaciuta tantissimo: dalle case intonacate di bianco, al mare puliito e azzurro, alle sagre paesane, al buon'umore della gente, ho apprezzato a gustato ogni singolo momento. Consigliatissima!!
    Silvana

    ReplyDelete

Blogger Template Created by pipdig