23 August 2010

Palestra di vita

Oggi siamo a Londra, dove un circolo di boxe è stato ristrutturato da un giovane fotografo di moda.
In particolare siamo nella Londra descritta nei racconti di Dickens, dalle piccole strade intorno alle due magnifiche stazioni di King's Cross e Saint Pancras. L'atmosfera è ancora quella di cent'anni fa: case in stile georgian, antiche fabbriche abbandonate e i depositi di gas, con le loro armature metalliche.

In questo trafficatissimo quartiere, un portoncino arancione, fa da ingresso alla casa di questo giovane fotografo di moda. L'abitazione è una vera e propria palestra adibita ad abitazione. Lo spazio era un circolo per boxeus ed era stato lasciato ancora con i suoi attrezzi di lavoro: c'erano tazze sui tavoli, guanti da boxe per terra, il sacco per l'allenamento, come se qualcuno fosse uscito una sera, con l'idea di ritornarci il giorno dopo. Il nuovo proprietario ha voluto mantenere quest'atmosfera da "sporting club".

Ripulita dal disordine esistente, dipinte le pareti di bianco la sperimentazione era da farsi sulle colonne. Come le travi, queste erano d'acciaio, in puro stile teutonico. Si decise quindi un color bronzo per le due colonne della sala principale

e bianco per quelle del bagno. La camera da bagno ha mantenuto le originali docce comuni. L'atmosfera qui è quasi mediterranea per il verde scelto come colore e con tanto di sdraio da spiaggia.

Un angolo della sala da bagno.

Altro particolare del bagno.

La sala centrale include una zona soggiorno con poltrone Chesterfield in puro stile londinese

Una sacca da pugile in cuoio e gli armadietti originali della palestra oggi usati per la biancheria.

Ciò che rende unica questa casa è l'atmosfera di sport e movimento che si respira appena si entra.

Altro particolare della sala principale.

La vecchia stanza dei pesi è invece diventata l'attuale camera da letto, in un profondo color bordeaux, accogliente e rilassante.

Un particolare della camera da letto.

SHARE:

1 comment

  1. Ciao Annalisa questa casa piacerebbe molto alla sottoscritta, visto che sono patita di sport, bellissima con tutte le cose rimaste intatte e particolare unica, grazie, anche i toni molto caldi della zona notte sono i miei preferiti, dove vai a scovarle? Anche il lavandino simpaticissimo, poprio bella bacioni rosa a presto spero tutto bene:)

    ReplyDelete

Blogger Template Created by pipdig